Progetto Scuola

 

Finalità

Concorrere e potenziare le iniziative in ambito scolastico riferite alla pratica delle attività motorie, pre-sportive, sportive, quale parte integrante del progetto educativo e formativo e degli interventi didattici, nonché come valido strumento per prevenire e rimuovere i disagi e le patologie della condizione giovanile; (art. 1.3.D.P.R. 567/96, e art. 2, Dir. 133/96. Convenzione CONI-M.P.I./97-CM 466/97);

 

Obiettivi

Avvio alla preparazione delle seguenti attività:

- MOTORIA;

- GIOVOLLEY;

- PARTECIPAZIONE AL TORNEO DELLE SCUOLE GIO? VOLLEY APRILIA;

- INSEGNAMENTO DEI FONDAMENTALI PER LE ATTIVITÀ ELENCATE.

 

Attività da svolgersi in orario curricolare

L?educazione motoria costituisce un importante mezzo per migliorare, oltre che il proprio movimento, anche il comportamento cognitivo, affettivo e sociale stimolando, assieme alle altre esperienze del curricolo scolastico, l?integrazione delle strutture mentali La Giò Volley S.r.l S.s.d si propone di intervenire durante tutto il periodo previsto dal calendario scolastico, nei locali della scuola ed in stretta collaborazione con il corpo docente, organizzando in maniera continuativa una vera e propria "Scuola di Pallavolo" partendo dai fondamentali.

 

Obiettivi didattici generali:

- LA CONOSCENZA DELLE BASI DELLA PALLAVOLO

- L?AFFINAMENTO DEI CANALI PERCETTIVI (VISIVA TATTILE, E UDITIVA)

- IL CONSOLIDAMENTO DELLA LATERALITÀ E DELLA DOMINANZA

- L?EQUILIBRIO E LA COORDINAZIONE

- LO SVILUPPO DELLA PERCEZIONE SPAZIO-TEMPORALE

- IL SAPER GIOCARE DI SQUADRA

- LA SOCIALIZZAZIONE

 

Obiettivi didattici specifici:

- la conoscenza e la realizzazione degli elementi peculiari e basilari della Pallavolo come ad esempio il palleggio, lo spostamento per effettuare il bagher, il bagher stesso, i passi. Le diverse tecniche della battuta. Non ultimo lo spirito di squadra essendo uno sport praticato da minimo 12 persone tra i due campi.