CQR LAZIO PRONTO AL TRIANGOLARE CON MOLISE E CAMPANIA. MARTINA FRANCESCOTTI DI NUOVO IN GRUPPO

di

Si avvicina il momento del Torneo delle Regioni, e la Giò Volley è ancora in lizza per ritagliarsi un ruolo di protagonista. Nella giornata di domani il Team Lazio sarà impegnato in un triangolare con le selezioni del Molise e della Campania a Sora, e la responsabile Simonetta Avalle ha deciso di puntare ancora una volta su Martina Francescotti. Per il martello classe 2004 si tratta dell’ennesimo attestato di fiducia in questa stagione che l’ha vista protagonista della vittoria nel Campionato Provinciale Under 16, con successiva conquista del titolo di Eccellenza per la prossima stagione, della bella cavalcata dell’Under 18 di Eccellenza e del campionato di Serie D. Un percorso che le ha permesso di vivere da gennaio in poi l’esperienza del CQR, con il quale domani sarà ancora una volta protagonista: «Sono molto felice per questa ennesima convocazione – esulta la schiacciatrice – che mi dà ancora una volta l’opportunità di far parte di questo gruppo. Per arrivare al Trofeo delle Regioni ci vorrà tanta voglia di giocare e tanto carattere: queste sono le doti che Simonetta Avalle cerca dalle sue atlete, oltre naturalmente alle capacità atletiche. Io forse non ho la forza di altre compagne, ma voglia e carattere non mi mancano di certo»

E lo ha ampiamente dimostrato in questi mesi in cui ha affiancato il lavoro con i coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari e a quello con Simonetta Avalle, grazie alla quale ha avuto l’opportunità di misurarsi con le migliori coetanee della regione. Imparando anche a gestire la pressione: «Quando mi trovavo nel gruppo principale – ricorda Martina – sentivo la pressione di dovermi misurare con le ragazze di Volleyrò, che è inutile nascondere siano le più forti. Ultimamente, invece, le cose stanno andando diversamente: riesco a giocare con più tranquillità, comportandomi come faccio sempre nella palestra di Aprilia. So che in attacco e a muro devo migliorare, ma è da quando ho iniziato a giocare a pallavolo che mi impegno al massimo in ogni allenamento, quindi proseguirò ancora su questa strada»

Già così, dunque, l’esperienza di Martina Francescotti nel CQR Lazio sarebbe più che positiva. Anche se il Torneo delle Regioni è troppo vicino per non pensarci: «Partecipare a questo triangolare – conclude il martello apriliano – sarà già un successo per quello che mi riguarda. Non è da tutti venire selezionati dal CQR, quindi dal mio punto di vista posso ritenermi decisamente soddisfatta».