IL TEAM D APRE CON UNA VITTORIA IL GIRONE DI RITORNO

di

Riparte con la vittoria per 3-0 sul Volta Latina il cammino della Giò Volley Aprilia nel Campionato Regionale di Serie D. Lo stop inflitto da Santa Monica nella sfida di due settimane fa che ha chiuso il girone di andata non ha scalfito le certezze delle ragazze dei coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari, che hanno saputo reagire con carattere all’unica sconfitta stagionale

La voglia di reagire è stata chiara sin da subito nella gara di questa sera, che ha visto il Team D apriliano imporre sin da subito il proprio ritmo al match (14-2), chiudendo in scioltezza il primo parziale sul 25-8. Nel secondo set il Volta Latina ha trovato alcune soluzioni difensive che hanno permesso di allungare il parziale, senza però riuscire ad impensierire la Giò Volley (25-15 il finale). Più dura la resistenza della squadra ospite nel terzo set, dove capitan Boggian e compagne hanno avuto un piccolo momento di difficoltà sul 17-11. In quel frangente il Volta Latina ha trovato la grinta per riuscire a riagguantare il pareggio sul 17-17, continuando a resistere ai tentativi di allungo della Giò Volley. La schiacciata di Elena Bianchi ha infine permesso al Team D di alzare le braccia al cielo e tornare al successo (25-23 il risultato del terzo set)

Nonostante il piccolo calo nel finale di gara, coach Gianluca Lacasella non può che essere soddisfatto di quanto le sue ragazze hanno mostrato in campo: «Siamo andati molto bene nei primi due set – sottolinea il tecnico apriliano – nonostante il nuovo assetto di squadra da gestire. Nel terzo set ci siamo rilassati un po’ troppo, mettendo in evidenza qualche lacuna su cui certamente torneremo a lavorare in settimana. Vanno fatti i complimenti al Volta Latina, bravo a sfruttare la sua esperienza per crearci qualche difficoltà dal punto di vista emotivo. Il modo in cui abbiamo affrontato questo periodo complicato della gara, mostrando scaltrezza e non facendoci prendere dalla frustrazione, è senz’altro il dato più positivo di questa serata. Questo aspetto mentale, unito alla gestione dei set e al risultato, ci fa portar via da questa sfida molte cose positive». Che certamente serviranno la prossima settimana per affrontare il derby d’alta quota con Pianeta Volley.