LA GIOVOLLEY RICOMINCIA DA CAVE

di

b2-cave-ritorno

Torna al successo dopo tre turni la Giovolley Aprilia, che rompe il digiuno in campionato(un solo punto nelle ultime tre partite), e passa sul campo del Volley Cave per 1-3 nella 19^ giornata del torneo di serie B 2 femminile. Non è stato agevole per le pontine piegare la resistenza dell’ostica squadra cavese, reduce da quattro sconfitte e desiderosa di ritrovare la vittoria in casa cercando una prestazione importante di fronte ai propri sostenitori.

LA GARA - E’ stato un’incontro tiratissimo, nel quale le apriliane non ancora al meglio della condizione, hanno dovuto faticare non poco per avere ragione di una avversaria entrata in campo con grande determinazione, che ha imposto subito un ritmo elevato, mettendo sotto pressione la ricezione ospite e tenendo saldamente in mano le redini del gioco per l’intero set (25-18).

L’Aprilia, evidentemente ancora alla ricerca delle prerogative di inizio stagione(incisività offensiva e coesione difensiva), ed un po’ in ritardo sul piano dell’intesa, si scuote e affronta la seconda frazione di gioco attingendo risorse dall’esperienza e dalla qualità delle sue giocatrici, che progressivamente acquistano fiducia e affidano all’esplosiva potenza di Sara Speranza, top scorer della serata con 19 punti, il compito di guidare la via del pareggio(13-25).

b2-cave-ritorno2

Terzo set nel segno dell’equilibrio più o meno marcato tra le due formazioni,che a parte alcuni momenti di scarsa lucidità e pazienza, la Giovolley riesce a gestire meglio del primo set, trovando nei momenti difficili le contromisure per piegare anche se solo nel finale,la resistenza e l’impeto della formazione del tecnico Celeschi (23-25).

Ancora equilibrio nella fase iniziale del quarto parziale(8-6),anche negli errori che le formazioni elargiscono a turno con generosa parsimonia rendendo stabile la fase centrale del set(15-16). Poi il Cave cede qualcosa in contrattacco e nel cambio palla e lascia fuggire l’Aprilia che ottiene il massimo vantaggio(20-24) portandosi ad un passo dalla vittoria. Le cavesi tentano e raggiungono giocando con grande generosità, il pareggio(24-24) trovando nel muro l’ultimo baluardo offensivo per agguantare e addirittura ottenere un insperato vantaggio(25-24). Momento delicato della gara che a differenza di altre situazioni, le pontine riescono a controllare meglio reagendo al pessimismo della ragione con l’ottimismo della volontà, trovando con David e Borghini, brave a infilare un break lungo due punti(26-27) un sottile vantaggio che precede l’errore a rete della Di Tommaso, che consegna il match definitivamente nelle mani della Giovolley Aprilia(26-28).

Con la vittoria di Cave la Giovolley riprende un cammino interrotto a Frascati e conserva la seconda posizione con 42 punti, lasciandosi alle spalle il Minturno terza a quota 40, e Frascati quarto con 35 punti ma con una partita da recuperare. Distanze molto ravvicinate, che rendono a sette giornate dal termine ancora apertissima e incerta la corsa ai play off.

UFFICIO STAMPA : SETTORE COMUNICAZIONE E IMMAGINE GIOVOLLEY APRILIA ©

Tabellino - Volley Cave – Giovolley Aprilia 1-3 (25-18/13-25/23-25/26-28)


FORMAZIONI :

Cave – 5 (C)Allegretti S. – 9 Cornolò F. – 6 Del Canto L. – 4 Di Tommaso M. – 8 Gatta F. – 13 Germini I. – 1 Mazzoni D. – 10 Moroni R. – 11 Pochini F. – 3 Ruocco M. – 16 (L) Del Rosso M. – 12(L) Grossi C. – 1° All Celeschi R. – 2° All Leone P.

Giovolley Aprilia - 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.-F T. Morgante A.- MD. Casciano A.-DA. Aversa F.

DIRETTORI GARA : 1° arbitro – Liberati Elena - Pescara - 2° arbitro - Frattone Matteo – Pescara

Inizio gara ore 18:00 - Fine gara ore 20:01 Durata incontro 121 minuti